curriculum

soprano



il suo percorso nella musica comincia con lo studio della chitarra classica, ma presto si rende conto che lo strumento in lei dominante è la voce. si diploma in canto presso l’istituto superiore di studi musicali “g. donizetti” di bergamo, dove più tardi consegue, col massimo dei voti, anche la laurea di II livello, vincendo il premio rotary per la miglior laurea dell’anno accademico. nella sua tesi “donne, vocalità e inconscio” approfondisce il tema del legame tra voce, corpo e psiche.

nel suo articolato percorso di studi, degno di nota è il diploma in musica da camera, conseguito con il titolo di master, presso l’accademia pianistica di imola “incontri col maestro”, sotto la guida del m° masi.

le sue principali guide vocali sono: m. lindsey, b. nickl, m° p. vaglieri.

parallelamente si muove in territori meno accademici dedicandosi allo studio dell’improvvisazione sotto la guida del m° s. battaglia, del canto armonico con l. pierobon, r. laneri e m. tonini; si avvicina alla musicoterapia con f. suvini e si dedica all’elaborazione musicale e arrangiamento con il m° b. santori. durante la collaborazione con quest’ultimo partecipa in qualità di docente ai corsi di area sanremo (dal 2010 al 2014); nel 2018 è presidente di giuria per area sanremo tour lombardia. canta per alcune trasmissioni televisive come “10 stelle per madre teresa”,  “canto di natale” (rai uno) e partecipa a grossi eventi musicali come il concerto conclusivo per la beatificazione (2011) e per la canonizzazione (2014) di papa giovanni paolo II.

si è cimentata nel repertorio leggero all’interno di produzioni che affiancano l’orchestrazione classica al territorio pop/jazz.

è stata relatore al convegno nazionale “la voce artistica 2013” di ravenna.

ha pubblicato per la casa editrice mondadori un libro dedicato alla voce: “svelare la voce - confessioni di un vocal coach”.


ha fondato il gruppo teatral-musicale “compagnia delle chiavi”, con il desiderio di raccogliere in nuove forme teatrali l’arte e la cultura della voce, producendo la “saga della montagna”, articolata in sei performance, e “pensieri ubriachi”.


collabora in territorio didattico con la fondazione donizetti di bergamo e con la filrmonica della scala di milano.


fa della vita una continua esperienza e ricerca vocale.

Website Building Application